Sabato 26 ottobre

“…Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all’errore…”
Ecco che S.Paolo oggi ci invita a riconoscere i diversi doni che il Padre ha fatto ad ognuno di noi e ad essere consapevoli e grati di tutto ciò che abbiamo ricevuto/costruito. Questo ci renderà saldi nel cammino.
Certamente avremmo potuto fare di meglio! Certamente abbiamo fatto errori! Certamente ne faremo ancora! nel nostro cammino.
Ma Gesù continuerà a “…zappare attorno…” e a “…mettere il concime… “
E “ i nostri piedi si fermeranno alle porte di Gerusalemme “ per entrarvi.

Efesini 4,7-16 – Salmo 121 – Luca 13, 1-9

2 commenti

  1. La lettura di oggi dalla lettera agli Efesini è la stessa che il cardinale Ratzinger mise al centro della sua memorabile omelia della messa “pro eligendo Pontifice” del 18 aprile 2005. “Ogni vento di dottrina”, e oggi di quei venti ne soffiano da tutte le parti, riuscendo a penetrare anche in ambienti “ecclesiali” (parola da tempo venuta di moda). E la cosa è indubbiamente facilitata da una formazione religiosa diffusamente assente o quanto meno evanescente, che porta, ben che vada, ad un cristianesimo astratto, meramente sentimentale, soggetto quindi ai pericoli del relativismo o della confusione.
    Importante anche il Vangelo di oggi, che nella sua prima parte affronta un problema molto sentito: se mali e sventure siano punizioni per colpe di coloro che ne sono vittime. La risposta di Gesù è chiara: quel rapporto non c’è (i morti della repressione di Pilato e del crollo della torre non erano tra i peggiori peccatori di Israele). Si aprono domande difficili. Una sventura può essere castigo per alcuni, ma prova edificatrice per altri, sofferenza innocente per altri ancora, vissuta in unione con la passione di Cristo per la salvezza di molti. Ma una parte di mistero resta.
    Infine la parabola del fico. Il padrone è Gesù stesso, che dà al peccatore il tempo per convertirsi e redimersi: ma tempo non illimitato!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *