Iniziazione Cristiana

Cos’è?

Da qualche anno, il catechismo tradizionale è stato sostituito dal Cammino di Iniziazione Cristiana. I bambini, a partire dalla seconda elementare e fino alla quinta, sono accompagnati dalle catechiste alla scoperta di Gesù imparando a entrare in relazione con Lui.

A chi si rivolge?

Il percorso si rivolge ai bambini degli anni delle elementari, ma parallelamente ai bambini anche i loro genitori si ritrovano in gruppo. Accompagnati dalle guide, si incontrano per scoprire, riscoprire e rafforzare la propria fede, ascoltando la Parola per riconoscere la buona
notizia del Vangelo nell’oggi della vita.

Il percorso di Iniziazione Cristiana è caratterizzato da momenti celebrativi forti, quali la consegna del Vangelo, la consegna del Padre Nostro, la consegna del Precetto dell’Amore e la consegna della Croce, tutti propedeutici alla celebrazione dei Sacramenti che avvengono in quarta (Riconciliazione) e in quinta (Cresima e Comunione).

La comunità tutta è invitata a sostenere questo cammino e a pregare per i bambini e i loro genitori, le catechiste e le guide dei genitori.

Quando? Dove?

I gruppi sono indicati con l’anno di inizio del percorso. Per esempio IC 2022, si riferisce al gruppo che ha iniziato il percorso nell’anno pastorale 2022/2023.
Gli incontri hanno inizialmente cadenza mensile, per diventare più frequenti verso la fine del percorso.
Il numero di gruppi per annata dipende dalle disponibilità di catechisti e accompagnatori, così come il luogo di incontro.

Come partecipare?

Per prendere parte al percorso compilare (a inizio anno) il seguente modulo e inviarlo all’indirizzo email della parrocchia desiderata
sanbellino@diocesipadova.it , sanfilipponeri@diocesipadova.it o sanfilipponeri@diocesipadova.it oppure consegnarlo in formato cartaceo presso le segreterie dei patronati nelle mattinate di apertura:
SAN BELLINO: lun, mer, gio, ven dalle 9.30 alle 12.00.
SANTISSIMA TRINITA’: mar, mer, gio dalle 9.30 alle 11.30.

Ultime news

UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon