Perché Maggio è il mese Mariano?
All’interno dei Vangeli e della Bibbia, non c’è alcun riferimento al mese di Maggio come mese di Maria. Quella del mese mariano è una tradizione che si è andata costruendo a poco a poco nei secoli e che è stata definitivamente “consacrata” da Papa Paolo VI con la sua “enciclica Mense Maio” resa pubblica il 29 aprile 1965, nella quale il papa diceva che nel mese di Maggio l’omaggio affettuoso e devoto dei credenti si rivolge in special modo a Maria. Prima ancora dell’enciclica di Paolo VI, però, già nel 1854 la figura di Maria si era vista riconoscere un posto ancor più importante grazie alla promulgazione del dogma dell’Immacolata. In passato era stato però un gesuita vissuto a cavallo fra il ‘600 e il ‘700 a parlare apertamente di Maggio come del mese di Maria. La scelta di Maggio è probabilmente legata, almeno in parte, alla fama di questo mese che vede rinascere la natura e i fiori, fiori che da sempre richiamano l’immagine della Vergine.

Il rosario è una forma di preghiera che nasce proprio come preghiera per Maria. Il nome infatti deriva proprio dalla rosa, sì, il fiore, che è a tutti gli effetti il fiore della Vergine e del mese mariano. Non a caso le preghiere che compongono il rosario sono dette “corone” e questo termine è da intendersi come sinonimo di ghirlanda, una ghirlanda di rose, che nel nostro caso sono delle preghiere.

Fioretto
Preghiamo con Maria recitando il S. Rosario in tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale:
S. Bellino: tutte le sere, martedì animato dal Talità Kum, h. 21.00 (in chiesa)
S. Filippo Neri: lunedì e giovedì h. 20.30 (nel piazzale della chiesa).
SS. Trinità: ogni venerdì h. 21.00 (nella grotta della scuola Gesù Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 256 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon