Il gruppo famiglie interparrocchiale ha iniziato spontaneamente il suo cammino nel 2005, in risposta ad una precisa esigenza di alcune famiglie di mantenere vivo l'interesse di formazione, di confronto e di approfondimento su tematiche vicine alla famiglia, coltivando allo stesso tempo l'amicizia tra i componenti.
Venendo meno la possibilità di formare gruppi a livello parrocchiale si è voluto sperimentare la formula interparrocchiale che riesce a ottimizzare meglio le forze, a far circolare le idee e ad aprire un confronto più ampio.
Le modalità e lo stile che ci hanno permesso questo sono:
– Il programma, che consegnato all'inizio dell'anno, nasce dal confronto delle coppie rappresentanti le varie parrocchie e tiene conto degli orientamenti e appuntamenti diocesani
– Il “girare” in tutte le parrocchie in modo tale che ogni incontro sia svolto e venga organizzato in una parrocchia diversa.
– Gli incontri sviluppati in tempi e modi che tengano conto delle esigenze famigliari (e quindi della presenza di numerosi bambini) e della necessità di dialogo e di scambio tra le persone
Il gruppo è sempre aperto a nuove famiglie e a nuove parrocchie che desiderassero condividere questo percorso.