Sinodo

Continua il cammino sinodale diocesano

Dal 15 aprile scorso, sono iniziati gli incontri dell’Assemblea Sinodale che, con le 366 persone, tra membri di diritto, membri eletti e membri scelti dal vescovo, avrà il compito di discutere i temi del Sinodo, di votare i testi prodotti e di presentare al Vescovo le conclusioni del proprio lavoro.

La proposta chiese aperte ha lo scopo di creare una rete di preghiera in ogni Gruppo di parrocchie della Diocesi per accompagnare le sessioni plenarie dell’assemblea del Sinodo (aprile-dicembre 2023). L’idea consiste nel ritrovarsi a pregare negli stessi giorni e orari delle sessioni dell’Assemblea in una chiesa del Gruppo di parrocchie.

Di seguito le date e gli orari degli incontri dell’Assemblea Sinodale:

  • 21 maggio         ore 15.30 -18.30
  • 10 giugno          ore 15.30 -18.30
  • 25 giugno          ore 15.30 -18.30
  • 16 settembre    ore 15.30 -18.30
  • 1 ottobre           ore 15.30 -18.30
  • 11 novembre    ore 15.30 -18.30
  • 17 dicembre     ore 15.30 -18.30

Il nostro vicariato, accogliendo la proposta di accompagnare le sessioni dell’Assemblea Sinodale con la preghiera comunitaria contemporanea, ha deciso di concentrare in un’unica chiesa l’iniziativa della preghiera per tutte le parrocchie e i parrocchiani afferenti al Vicariato Arcella, nella parrocchia di San Filippo Neri, dove peraltro è attiva l’adorazione perpetua.

Gli incontri di preghiera avranno inizio alle ore 17.30 secondo il calendario sopra riportato.


A PROPOSITO DEL SINODO: lettera del Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla


Che cos’è il Sinodo?

La parola “Sinodo” deriva dal greco “camminare insieme”: il Vescovo Claudio ha chiamato tutti noi ad un grande cammino di riflessione, ascolto, condivisione e sogno per il futuro, che durerà alcuni anni e punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa.

Perchè un Sinodo ora?

Per ripensare la Chiesa di domani.

Il Sinodo dà la parola a tutti, perché ciascuno possa dare il proprio contributo e perché dall’ascolto di tutti possano nascere scelte significative.

Anche il tempo di pandemia, vissuto e che stiamo tuttora vivendo, anche scardinando ciò a cui eravamo abituati, è un tempo propizio per ascoltarci davvero.

Per ulteriori informazioni sul Sinodo diocesano puoi consultare anche il sito sinodo.diocesipadova.it

SINODO DIOCESANO DELLA CHIESA DI PADOVA