Spunti di riflessione

Questa sezione nasce dal desiderio di proporre, senza velleità, riflessioni su tematiche inerenti alla Chiesa e all’Attualità anche molto vicine a noi e al nostro territorio. La finalità è quella di offrire spunti di riflessioni personali che generino anche riflessioni comunitarie…

Vuoi ricevere le notifiche quando vengono pubblicati nuovi Spunti di Riflessione?

Quaresima, perchè?

La Quaresima rimane un  momento privilegiato e insieme fondamentale per il proprio cammino spirituale e di compimento umano, a patto che si abbia il coraggio di ridirsi, in modo maturo…

Continua

Dialogo preghiera

Ma il mio dialogo con il Signore Gesù? Non posso che rifarmi alla mia personale esperienza, certo tutti i Santi hanno dialogato con Il Signore e da loro ognuno di noi…

Continua

Un ricordo, quando comunicare non si può

Ho conosciuto direttamente la malattia dell’Alzheimer. Mia mamma ne ha sofferto e, pensando a lei ed al tema del linguaggio, del quale stiamo parlando, mi è venuta l’idea di raccontare…

Continua

Dialogo nella Bibbia

Oggi si parla molto di dialogo. Ma cosa ci dice la Bibbia a riguardo di questa parola. Il termine è di origine greca e la parola diàlogos è del tutto…

Continua

Regalare Ascolto

“Parlare è un mezzo per esprimere se stessi agli altri; ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in se stessi” In occasione della Pasqua, una persona amica ha voluto…

Continua

Linguaggio comune

Il LESSICO (o vocabolario) è l’insieme delle parole di una lingua. Possiamo esprimerci in modo semplice, con pochi termini generici e di uso comune, oppure possiamo utilizzare un linguaggio ricco…

Continua

Presupposti

Ma esistono dei presupposti per il dialogo? In questi giorni la pubblicità di una nota catena di supermercati ha "rubato", forse anche a sproposito, il famoso detto che recita: "nessun uomo…

Continua

Il dialogare

Credo che la qualità della nostra vita dipenda, in altissima percentuale, dalle parole che diciamo. Vivere è comunicare e dialogare è una necessità. Le parole ci accompagnano come il respiro,…

Continua

Reinventare relazioni, come?

Io credo che il dialogo sia fondamentale e rappresenti l’unico antidoto all’irrazionalità devastante, perché ci contraddistingue dagli animali e può unire o dividere gli esseri umani. Penso quindi sia indispensabile…

Continua

ALLA CURIA ROMANA PER GLI AUGURI DI NATALE

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/december/documents/papa-francesco_20191221_curia-romana.html

Continua

AVVENTO TEMPO DI CAMBIAMENTO INTERIORE

Avete bisogno di un cambiamento interiore? Ci sono 25 giorni per realizzarlo! Se il cuore non sente, non vibra, non ama, l’Avvento invita a sperare di nuovo Il periodo dell’Avvento…

Continua

Dio dopo il catechismo

di Gilberto Borghi | 23 ottobre 2019 "Si, ma prof., ma che Dio è quello che permette una scommessa così sulla testa di questo poveretto" Seconda di un liceo. Sveglia…

Continua

Metamorfosi di un ricordo

Siamo nel periodo dell’Avvento, aspettiamo la nascita di Gesù, ma come si vive oggi il periodo natalizio? Una follia di corse, progetti di vacanze o pranzi. Che regalo fare a…

Continua

COSA CONOSCIAMO DEL PERIODO DELL’AVVENTO

UN ARTICOLO SU “AVVENIRE” CI DICE:  Che cos'è l'Avvento? Quanto dura? Quali paramenti indossa il sacerdote? Come si articola questo tempo liturgico? Quali letture sono proposte nella Messa? Ecco le…

Continua

Papa Francesco e il presepe

Greccio, Lettera Apostolica Papa Francesco sul Presepe/ “Amore che cambia la storia” http://w2.vatican.va/content/francesco/it/apost_letters/documents/papa-francesco-lettera-ap_20191201_admirabile-signum.html

Continua
UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon