Spunti di riflessione

Questa sezione nasce dal desiderio di proporre, senza velleità, riflessioni su tematiche inerenti alla Chiesa e all'Attualità anche molto vicine a noi e al nostro territorio. La finalità è quella di offrire spunti di riflessioni personali che generino anche riflessioni comunitarie…

Vuoi ricevere le notifiche quando vengono pubblicati nuovi Spunti di Riflessione?

25 novembre – La violenza dietro la porta di casa

Emilia Palladino, 24/11/2021 La pandemia ha svelato una volta di più quanta violenza contro le donne attraversa i rapporti di coppia. Per superare questa disumanizzazione è necessario svincolare decisamente e…

Continua

Ddl Zan: fu vera guerra?

https://www.vinonuovo.it/cultura/officina-del-pensiero/ddl-zan-fu-vera-guerra/?fbclid=IwAR3DIrrBJxd4UJlKbl_uDEYpulStLp99G3i0YUJPmPLhxnsuXcn8joBN0ys

Continua

Sinodo, essere disposti all’avventura del cammino

Sinodo significa camminare: con Dio, con Cristo, tra fratelli Sinodo, essere disposti allʼavventura del cammino

Continua

Cosa ci mostra Squid Game?

https://www.vinonuovo.it/cultura/officina-del-pensiero/cosa-ci-mostra-squid-game/?fbclid=IwAR22f-UP58iInhrVx4JVu052P__snQ16jL_U4Abuqd1u17TMCQIBf-wvSjg

Continua

Il suicidio è la seconda causa di morte tra giovani in Europa

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/10/15/-in-europa-3-suicidi-adolescenti-al-giorno-2a-causa-morte-_67ab7dd2-cd60-4ae6-8bd6-218c57734632.html https://www.difesapopolo.it/Media/OpenMagazine/Il-giornale-della-settimana/ARTICOLI-IN-ARRIVO/Il-suicidio-e-la-seconda-causa-di-morte-tra-giovani-in-Europa

Continua

Si scrive «tasse» ma vuol dire senso civico e amore cristiano

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=184f56663_1345f0d

Continua

“Responsabilità è vaccinarsi” La nuova scossa di Mattarella

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/mattarella-apre-il-meeting-di-cl-vaccinarsi-un-dovere-e-l-unico-strumento-efficace

Continua

Quella pistola fuori posto

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/quella-pistola-fuori-posto

Continua

Lettera di Mons. Pizzaballa da Gerusalemme

Purtroppo non è la prima volta e temo nemmeno l’ultima in cui dovremo fare i conti con queste fiammate di violenza e di guerra in Terra Santa. Queste esplosioni di violenza…

Continua

La via giusta verso la pace

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/la-via-giust

Continua

La spiritualità di Franco Battiato

https://scenarieconomici.it/la-spiritualita-di-franco-battiato-di-francesco-perretta/?fbclid=IwAR15Ggqt_FhnYC0WZAPXn8Lyz_yTrW4RosRyVlH06cQ9rrbF75rj7LT_hec

Continua

Medio Oriente, due testimonianze provocanti

DICHIARAZIONE DELL’AMBASCIATRICE DELLA PALESTINA IN ITALIA Dalla parte della vittima, non del carnefice.Intristisce vedere diversi leader politici italiani mostrare la propria solidarietà a Israele senza spendere una parola sulla sue…

Continua

Verso un NOI sempre più grande

https://www.facebook.com/246623842439048/videos/1840191249491681

Continua

Noi, i profughi e gli emigranti: Mare Nostrum oltre la vergogna

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=14c69385f_1345d6e

Continua

Le parrocchie deserte? È l’ora della fraternità. E di cambiare mentalità.

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/le-parrocchie-deserte-lora-della-fraternit?fbclid=IwAR1LbXOqxLt4QgCHQPd2kBhYlZARINn4Bl7VBmJrlfsstw00Io1Q3QPISp4

Continua

Armi, avidità e potere dietro l’attacco a Carlassare

https://www.agi.it/cronaca/news/2021-04-29/armi-potere-guerra-attacco-vescovo-carlassare-12353920/

Continua

A proposito di Laudato Sii…

Non occorre guardare soltanto in Amazzonia... Cominciamo da casa nostra !! La conversione parte da noi… https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/13/olimpiadi-milano-cortina-gli-ambientalisti-in-veneto-tra-impianti-e-pista-da-bob-altro-che-impatto-zero-guardate-gli-effetti-dei-mondiali/6161707/

Continua

Ma con che coscienza?

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=15491c07c_1345d0f

Continua

Il Papa scrive ai giovani

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/francesco-dio-ha-sete-di-te-ma-attende-il-tuo-primo-passo

Continua

Gesù è venuto per convertire non per sovvertire

MEDITAZIONE PASQUALE DELLO SCRITTORE ERRI DE LUCAOFFERTA DALL’AGENZIA SIR SERVIZIO INFORMAZIONE RELIGIOSA.Leggo i 15 Salmi delle salite. Con le loro sillabe di origine i pellegrini salivano per la Pasqua a…

Continua

A proposito di migranti, avremmo anche un “buco” da colmare!

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=4007ba921_1345cbb

Continua

Messaggio del Papa per la Quaresima 2021

http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/lent/documents/papa-francesco_20201111_messaggio-quaresima2021.pdf

Continua

Lettera alla Costituzione

Gennaio 2021: Il cardinale Zuppi scrive alla CostituzioneDownload

Continua

A proposito della cultura dello scarto

I minori disabili furono le prime vittime, dopo le sterilizzazioni forzate, del programma di eutanasia del Terzo Reich denominato Aktion T4 volto all’eliminazione delle vite "indegne di essere vissute" Aktion…

Continua

È la famiglia il vero “luogo delle differenze”

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=5a2ab0831 (da Avvenire)

Continua

IL PANE BUONO – Testimoniare la carità nel tempo della fragilità

L'esperienza della fragilità, della paura, della malattia ha condizionato i nostri percorsi di questi ultimi mesi e ha condizionato le nostre scelte: abbiamo sospeso e annullato tutto, perfino le celebrazioni…

Continua

SPERANZA

Un parrocchiano qualche tempo fa, mentre uscivamo dal Lockdown, mi ha scritto: “don Marco, scrivi qualcosa sulla Speranza”. Bella sfida che a fatica ho provato a raccogliere, forse perché io…

Continua

SEGNI DI GIOIA E DI SPERANZA PER TUTTI NOI – DALLA PACE DELLE ARMI A ARMI DELLA PACE

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/dalla-pace-delle-armi-alle-armi-della-pace

Continua

SEGNI DI GIOIA E DI SPERANZA PER TUTTI NOI – Chiesa e famiglia

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/crisi-della-famiglia-e-chiesa?utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1594968503

Continua

Giovani in fuga dalle nozze

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/i-giovani-e-la-paura-dellamore-li-capisco-che-esempi-hanno?utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1594990109

Continua

L’IRC contraddice la laicità dello Stato: sarà vero?

https://www.tecnicadellascuola.it/lirc-contraddice-la-laicita-dello-stato-sara-vero

Continua

L’Italia degli usurai

https://www.avvenire.it/amp/attualita/pagine/figli-dati-in-pegno-usurai

Continua

…medico in tempo di Covid

Dov’è o morte il tuo pungiglione? ( S.Paolo 1 Cor.) Al telegiornale :"Abbiamo bisogno!  Occorre aiuto. È giunto un gruppo di medici albanesi; sono in arrivo medici cubani; è arrivato…

Continua

Ripensandoci

Ho comprato, pochi giorni fa, una piantina di basilico. Ora la sto guardando dalla finestra: è sotto la pioggia e le foglie sono cadenti ed i rametti piegati. Mi è…

Continua

Maturità 2020: i temi che (non) ci saranno

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/i-temi-che-non-ci-saranno

Continua

Settimana Santa

E’ iniziata la Settimana Santa: oggi è lunedì e siamo ancora nel nostro angolo bello, pronti ad una preghiera quotidiana, magari la recita delle Lodi o dei Vespri. Da giovedì…

Continua

Il viaggio di Dante Alighieri

Il viaggio di Dante Alighieri, nel regno dell’oltretomba, inizia con il suo soggiorno nella selva oscura durante la notte tra giovedì e venerdì santo. Siamo nel 1300. Questa interpretazione è…

Continua

TEMPO DI CORONAVIRUS AFFIDARSI ALLA SCIENZA

Affidarsi alla scienza. E’ lo slogan del momento. Apri la televisione e tutti i programmi ospitano vari esperti scientifici e i conduttori continuano a dirci sentiamo lo scienziato cosa ha…

Continua

Luca Parmitano

Luca Parmitano, detto anche astroluca, per la sua missione condotta recentemente nello spazio, ad una domanda che gli era stata posta al summit sul clima all’ONU :” qual è l’elemento…

Continua

La grande ipocrisia

Testimonianza condivisa di Don Fabio Corazzina: https://youtu.be/34n5ybA7RZ8

Continua

COVID19

Ed eccoci qua! Siamo tutti fermi, bloccati in casa.E la prospettiva è di una clausura ancora molto lunga, diciamoci pure l'inconfessata verità!Ormai si parla di triduo PASQUALE che salterà, lo…

Continua

Digiuno e astinenza

Che senso ha, al giorno d’oggi, parlare e invitare al digiuno o all'astinenza? Possono questi due comportamenti essere connessi alla gioia del ritorno alla Vita della Resurrezione?  Spesso si identifica…

Continua

Quaresima

Quella di quest’anno è una Quaresima strana e siccome io credo che tutto quanto succede abbia un senso, mi sforzo di capirlo, di tradurre il messaggio che lo Spirito ci…

Continua

Significato di TENTAZIONE

LA TENTAZIONE Tentazione deriva dal verbo "temptare", che significa assalire, ASSALTARE. Ad esempio dare l'assalto alle mura ben munite della città. Il "Temptator" è il "se-duttore", che vuol "condurti con…

Continua

Tre linguaggi

Papa Francesco parla di tre linguaggi: della mente del cuore e delle mani. Per comunicare con chiarezza sarebbe necessario usarli tutti e tre. Vediamo se il periodo della Quaresima si…

Continua

Quaresima, perchè?

La Quaresima rimane un  momento privilegiato e insieme fondamentale per il proprio cammino spirituale e di compimento umano, a patto che si abbia il coraggio di ridirsi, in modo maturo…

Continua

Dialogo preghiera

Ma il mio dialogo con il Signore Gesù? Non posso che rifarmi alla mia personale esperienza, certo tutti i Santi hanno dialogato con Il Signore e da loro ognuno di noi…

Continua

Un ricordo, quando comunicare non si può

Ho conosciuto direttamente la malattia dell’Alzheimer. Mia mamma ne ha sofferto e, pensando a lei ed al tema del linguaggio, del quale stiamo parlando, mi è venuta l’idea di raccontare…

Continua

Dialogo nella Bibbia

Oggi si parla molto di dialogo. Ma cosa ci dice la Bibbia a riguardo di questa parola. Il termine è di origine greca e la parola diàlogos è del tutto…

Continua

Regalare Ascolto

“Parlare è un mezzo per esprimere se stessi agli altri; ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in se stessi” In occasione della Pasqua, una persona amica ha voluto…

Continua

Linguaggio comune

Il LESSICO (o vocabolario) è l’insieme delle parole di una lingua. Possiamo esprimerci in modo semplice, con pochi termini generici e di uso comune, oppure possiamo utilizzare un linguaggio ricco…

Continua

Presupposti

Ma esistono dei presupposti per il dialogo? In questi giorni la pubblicità di una nota catena di supermercati ha "rubato", forse anche a sproposito, il famoso detto che recita: "nessun uomo…

Continua

Il dialogare

Credo che la qualità della nostra vita dipenda, in altissima percentuale, dalle parole che diciamo. Vivere è comunicare e dialogare è una necessità. Le parole ci accompagnano come il respiro,…

Continua

Reinventare relazioni, come?

Io credo che il dialogo sia fondamentale e rappresenti l’unico antidoto all’irrazionalità devastante, perché ci contraddistingue dagli animali e può unire o dividere gli esseri umani. Penso quindi sia indispensabile…

Continua

ALLA CURIA ROMANA PER GLI AUGURI DI NATALE

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/december/documents/papa-francesco_20191221_curia-romana.html

Continua

AVVENTO TEMPO DI CAMBIAMENTO INTERIORE

Avete bisogno di un cambiamento interiore? Ci sono 25 giorni per realizzarlo! Se il cuore non sente, non vibra, non ama, l’Avvento invita a sperare di nuovo Il periodo dell’Avvento…

Continua

Dio dopo il catechismo

di Gilberto Borghi | 23 ottobre 2019 "Si, ma prof., ma che Dio è quello che permette una scommessa così sulla testa di questo poveretto" Seconda di un liceo. Sveglia…

Continua

Metamorfosi di un ricordo

Siamo nel periodo dell’Avvento, aspettiamo la nascita di Gesù, ma come si vive oggi il periodo natalizio? Una follia di corse, progetti di vacanze o pranzi. Che regalo fare a…

Continua

COSA CONOSCIAMO DEL PERIODO DELL’AVVENTO

UN ARTICOLO SU “AVVENIRE” CI DICE:  Che cos'è l'Avvento? Quanto dura? Quali paramenti indossa il sacerdote? Come si articola questo tempo liturgico? Quali letture sono proposte nella Messa? Ecco le…

Continua

Papa Francesco e il presepe

Greccio, Lettera Apostolica Papa Francesco sul Presepe/ “Amore che cambia la storia” http://w2.vatican.va/content/francesco/it/apost_letters/documents/papa-francesco-lettera-ap_20191201_admirabile-signum.html

Continua

Centro d’ascolto

Tra le iniziative che la Parrocchia propone per l’Avvento e la Quaresima ci sono i Centri d’Ascolto (da non confondere con quelli promossi dalla Caritas per i bisognosi). Cosa vuol…

Continua

Casa comune

Quando parliamo di noi, viene spontaneo raccontare anche della nostra famiglia, del luogo in cui siamo nati, un montanaro sarà diverso da un isolano, un contadino è differente dal cittadino,…

Continua

Un suggerimento “leggero”

Può essere utile e "istruttiva" la lettura di un libro di M.Corona " La fine del mondo storto". A volte ripetitivo nella narrazione ha un linguaggio molto forte che può…

Continua

Cambiamenti

Penso che l’epoca in cui sono vissuta da ragazza e giovane donna sia stata fortunata. Negli anni ‘60/70 c’era concreta possibilità di lavorare, di progredire, la natura che mi circondava…

Continua

A me piace il sole

A me piace il sole, il caldo ma quando a fine ottobre esco con le maniche corte, capisco che qualche cosa non va. Simonetta Cheli 55 anni è a capo…

Continua

AMAZZONIA

Ho letto sull’ultimo numero della “Difesa” un articolo molto interessante riguardante le conclusioni del Sinodo sull’Amazzonia. Vi consiglio di leggerlo. Per i più pigri cerco di estrapolare i passaggi che…

Continua

IL SINODO PER L’AMAZZONIA – Un affresco per la «casa comune»

da Civiltà Cattolica di Antonio Spadaro del 2 novembre 2019 https://www.laciviltacattolica.it/articolo/il-sinodo-per-lamazzonia/

Continua

IL DOCUMENTO FINALE DEL SINODO PANAMAZZONICO

Questo il link dove si trova il documento finale del sinodo amazzonico: http://www.lindicedelsinodo.it/2019/10/sinodo-amazzonico-il-documento-finale.html?m=1 Riprendiamo da L'Osservatore romano (28-29.10.2019) la traduzione di lavoro non ufficiale dallo spagnolo del Documento finale dell'Assemblea…

Continua

SUL SOLCO DELLA LAUDATO SI – IL SINODO AMAZZONICO

L’Assemblea Speciale del Sinodo di Vescovi per la regione Pan-Amazzonica si è svolto dal 6 al  27 Ottobre 2019 in Vaticano.  Si va delineando un quadro in cui effettivamente tutto…

Continua

Ma io che c’entro?

Pensando alla situazione del mio ambiente di Padova mi verrebbe da dire che non siamo messi poi tanto male; in effetti non è che mi senta particolarmente colpito da quella…

Continua

Lettera del Vescovo in occasione di San Benedetto

Lettera del Vescovo in occasione della festa di San Benedetto

Continua

Parrocchie senza preti?

Parrocchie senza preti?  Difesa del Popolo del 7 luglio 2019

Continua

Se per i devoti regolari la misericordia è un’ingiustizia

Se n’è andato da casa sbattendo pesantemente la porta. Se n’è andato via dal padre, dalla casa del padre, chiudendogli la porta in faccia, chiudendosi la porta dietro. D’ora innanzi…

Continua

Omelia di Papa Francesco del Mercoledì delle Ceneri

Un ottimo spunto per verificarci nel nostro cammino Quaresimale. «Suonate il corno, proclamate un solenne digiuno» (Gl 2,15), dice il profeta nella prima Lettura. La Quaresima si apre con un…

Continua

Tratto dalla LETTERA PASTORALE del CARD. CARLO MARIA MARTINI alla DIOCESI DI MILANO (1980-1981)

Come aiutare noi ed altri a ravvivare nel nostro cuore la fiamma della preghiera, questa fiamma che Dio stesso accende ma che sta a noi alimentare in maniera giusta? DUE…

Continua

ABITA IL SILENZIO E LA SOLITUDINE

Il coraggio per intraprendere il "viaggio interiore" centrato sull'ascolto, cui ti invitavo in un'altra lettera, non ti manca, mi dici, ma fatichi a concentrarti su questo sforzo: troppe cose ti…

Continua

QUARESIMA

La Quaresima rimane un  momento privilegiato e insieme fondamentale per il proprio cammino spirituale e di compimento umano, a patto che si abbia il coraggio di ridirsi, in modo maturo…

Continua

GIORNATA PER LA VITA – 3/2

E’ VITA, E’ FUTURO Su tutti noi oggi piovono dal cielo, come una carezza, le parole di Geremia: “ prima di formarti nel grembo materno ti ho conosciuto, prima che…

Continua

Una società segnata dalla secolarizzazione, dall’indifferenza per ciò che costituiva la sua anima.

Assistiamo a un panorama variegato. In tutto questo cambiamento scoraggiarsi o vedere una nuova opportunità? Il buon Enzo Bianchi in un suo articolo scrive : "... una opportunità per il cristianesimo…

Continua
UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon