Azione Cattolica

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Opera a livello nazionale e locale, attraverso le presidenze e le sezioni parrocchiali, vicariali, diocesane.

https://www.acpadova.it/

Presidenza dell’UP

Questa è la composizione della Presidenza dell’Unità Pastorale per il triennio 2024-2026.

Presidente: Michela Menegon

Responsabili adulti: Emanuela Toffanin, Irene Pavanello

Responsabili giovani e giovanissimi: Elisa Marcato, Sofia Setini

Responsabile ACR: Greta Converio, Dario Brunetta

Responsabile per la formazione: Francesco Scoizzato

Responsabile per la promozione associativa: Cristina Ghezzo

Segretaria: Chiara Cavaliere

Logo dell’Azione Cattolica Italiana
Logo dell’Azione Cattolica di Padova

Educatori

I gruppi di Azione Cattolica vengono guidati da educatrici ed educatori: ragazzi che scelgono di investire il loro tempo nella formazione e nell’incontro con i più giovani. Sono le braccia delle nostre comunità ed è anche grazie al loro contributo che le nostre comunità restano vive.
Il GUP (Gruppo Unità Pastorale) è formato da loro e il loro servizio si articola nelle proposte per le diverse fasce di età: ACR elementari, ACR medie e Gruppo Giovanissimi.

Sono supportati dall’assistente don Loris, e per la formazione dai tutor Andrea, Camilla, Elena, Francesco e Lorenzo.

ACR

L’ACR, Azione Cattolica dei Ragazzi, è il settore di AC che accompagna, tramite giochi e attività di gruppo, i ragazzi dai 6 ai 14 anni delle nostre comunità.

Rispondendo alle esigenze legate alle diverse età, i ragazzi vengono suddivisi in due gruppi:

Gruppo elementari: sabato, indicativamente dalle 16:00 alle 17:30 alla Santissima Trinità;

Gruppo medie: domenica, indicativamente dalle 17:30 alle 19:00 a San Bellino.

contatto: acruparcella@gmail.com

Giovanissimi

Il settore dei giovanissimi dell’associazione raccoglie la fascia di ragazzi e ragazze frequentanti le scuole superiori. Le attività che vengono proposte durante gli incontri sono sviluppate a partire da tematiche molto vicine all’adolescenza: l’amicizia, le relazioni, l’affettività, la condivisione, il bene e il male, le dipendenze; incorrendo anche nella spiritualità secondo un percorso programmato che coinvolge tutto l’anno associativo.

I gruppi giovanissimi dell’unità pastorale sono suddivisi per annate, dalla prima alla quinta superiore.

Appuntamento: domenica in orario variabile tra le 18:30 e le 20:15 in uno dei patronati dell’Unità Pastorale, tendenzialmente San Filippo Neri.

Più o meno una volta al mese gli educatori, insieme ai ragazzi sono invitati a partecipare e ad animare (con il coro, le letture e la raccolta delle offerte) la messa delle 18:30 alla Santissima Trinità.

contatto: acguparcella@gmail.com

Prossimi appuntamenti dell’équipe di Azione Cattolica:

Adulti

Gli adulti di AC costituiscono un gruppo vero e proprio in UP, ma non come comunemente viene inteso (ossia persone che si incontrano ad una data stabilita con periodicità e continuità).
È molto difficile infatti, per non dire impossibile, reperire un momento comune per un’attività insieme. Certamente sarebbe bellissimo riuscirci, purtroppo vi sono molti fattori che ne ostacolano la formazione: il lavoro e, parimenti, gli impegni famigliari, a ciò si aggiungono per parecchi gli impegni di servizio in UP.

Ognuno è impegnato nel proprio cammino di testimonianza/formazione che si concretizza nel servizio alla propria Comunità, ma anche, e soprattutto, nel mondo del proprio lavoro e nella cerchia di relazioni sociali in cui vive.
Il momento principale di condivisione per un adulto di AC del giorno d’oggi è la celebrazione Eucaristica, oltre agli incontri vicariali e quelli proposti dalla Diocesi.

Quindi la loro presenza è discreta, ma estremamente reale e importante; fortificata dal sentirsi accomunati dal senso di appartenenza all’associazione, locale e nazionale, con un forte e vasto legame, spiritualmente uniti e indirizzati verso l’obiettivo della testimonianza e della formazione.
Questo pensiero contribuisce a dare pace e serenità, sapere che si cammina per la costruzione del Regno è fonte di gioia e di sicurezza interiore anche se non ci si vede con periodicità fissa come avviene per la realtà giovanile.

Nel corso dell’anno trascorso il settore Adulti AC della nostra UP ha attivamente collaborato all’organizzazione del ciclo di incontri sui Passi Biblici; insieme al gruppo Talità Kum e di Taizè, agli incontri di preghiera che si sono tenuti alla Santissima Trinità; agli incontri di Iniziazione Cristiana; alle occasioni conviviali svoltesi in alcune domeniche.

Ultimi articoli