Il viaggio di Dante Alighieri

Il viaggio di Dante Alighieri, nel regno dell’oltretomba, inizia con il suo soggiorno nella selva oscura durante la notte tra giovedì e venerdì santo. Siamo nel 1300. Questa interpretazione è convalidata anche dal fatto che Dante dice di essere “nel mezzo del cammin di nostra vita” e l’età dell’uomo, secondo la Bibbia, era di 70 anni. Nato nel1265 nel 1300 ha 35 anni.
Il viaggio inizia il venerdì santo giorno della morte di Cristo, dalla quale gli uomini furono riscattati, inoltre l’uscita dall’Inferno e l’arrivo alla spiaggia del Purgatorio, che è il luogo della salvezza, avvengono significativamente alla mattina di Pasqua, mentre il tempo trascorso nel regno infernale, corrisponde al tempo del soggiorno di Cristo agli inferi, secondo il credo cristiano..
Anche noi siamo in Quaresima e, anche se non è ancora il venerdi santo, siamo già nella selva oscura. Non vediamo la luce, non sappiamo cosa fare né dove stiamo andando. Ci aiuta la Ragione (Virgilio) a capire queste giornate in modo da imparare un altro modo di vivere utilizzando i mezzi che il progresso ci ha messo a disposizione. Ci sono momenti di scoramento, di paura, di ansia, ma la preghiera e la fiducia ci possono portare a ritrovare una vita magari migliore, meno legata alla materia e più consapevole e tutto ciò ci spinge avanti. Il giorno di Pasqua Dante esce dall’Inferno. Anche se noi la domenica di Pasqua forse non usciremo dal nostro Inferno, dobbiamo essere capaci di provare la gioia della resurrezione e certamente, anche se non so quale sarà il giorno, ritorneremo “…come piante novelle…puro e disposto a salire alle stelle…”

Spunti di riflessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The maximum upload file size: 256 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon