SUL SOLCO DELLA LAUDATO SI – IL SINODO AMAZZONICO

L’Assemblea Speciale del Sinodo di Vescovi per la regione Pan-Amazzonica si è svolto dal 6 al  27 Ottobre 2019 in Vaticano. 

Si va delineando un quadro in cui effettivamente tutto è “connesso (interligado)” e la “Laudato si’ si vive concretamente. Così, in Sala Stampa vaticana, padre Giacomo Costa, segretario della Commissione per l’Informazione, dipinge la 9.a Congregazione Generale del Sinodo per l’Amazzonia. Il Sinodo avrà come tema «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale».

L’obiettivo principale è quello di “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta “.

La Panamazzonia è composta da nove paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese.

Cosa è un sinodo:

Il Sinodo dei Vescovi è stato istituto da San Paolo VI il 15 settembre 1965 con il Motu Proprio Apostolica Sollicitudo. La sua istituzione è avvenuta nel contesto del Concilio Vaticano II che, con la Costituzione Dogmatica Lumen gentium (21 novembre 1964), si era ampiamente concentrato sulla dottrina dell’episcopato, sollecitando un maggior coinvolgimento dei Vescovi cum et sub Petro nelle questioni che interessano la Chiesa universale. E’ diverso dal Concilio che invece prevede la presenza di tutti i vescovi del mondo insieme con il Papa per discutere su questioni di fede e della chiesa cattolica.

In Vaticano c’è l’Aula del Sinodo dei Vescovi, dove si tiene ogni Sinodo compreso questo sull’Amazzonia.

Chi parla del sinodo panammazonico. Soprattutto riviste e siti cattolici. Pochi e rari gli articoli sui giornali o sui i siti più conosciuti.

Alcuni siti utili in cui trovare notizie e seguire i lavori sinodali:

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-10/briefing-sinodo-amazzonia-14-ottobre-2019.html

http://www.sinodoamazonico.va/content/sinodoamazonico/it.html

http://www.synod.va/content/synod/it/attualita/sinodo-sull-amazzonia–documento-preparatorio—amazonia–nuovi-.html

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/sinodo-amazzonia-ecco-le-date

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/october/documents/papa-francesco_20191007_apertura-sinodo.html

Spunti di riflessione

UNITÀ PASTORALE ARCELLA
Right Menu Icon